Area 1 – Gestione del P.T.O.F.- Aggiornamento del documento rispetto alla normativa scolastica nazionale.
- Sostegno all’innovazione tramite la diffusione di informazioni relative alla funzione sociale della
- scuola nell’autonomia e alle finalità formative che deve perseguire.
- Stesura del P.T.O.F.
- Diffusione del P.T.O.F.: presentazione al Collegio e pubblicazione sul sito dell’Istituto e sul sito istituzionale.
- Valutazione della corrispondenza tra i progetti con accesso al F.I.S. e gli obiettivi del P.D.M. e del R.A.V., in base ai criteri individuati e alla relativa graduatoria.
- Attuazione, in collaborazione con il DS e i suoi collaboratori, della stesura e delle eventuali modifiche dei Regolamenti, dell’organigramma e di tutti i documenti funzionali al miglioramento dell’organizzazione scolastica.
- Collaborazione con il referente del sito web in relazione alla pubblicazione del PTOF e ai rapporti tra scuola e famiglia.
- Pianificazione e coordinamento degli incontri del NIV.
- Coordinamento delle attività di analisi e di valutazione dell’Istituto in relazione al RAV.
- Adeguamento del PTOF alle misure realizzate con i fondi del PNRR
- Aggiornamento del PTOF in relazione alle azioni di tutoraggio e orientamento.
- Predisposizione circolari inerenti la funzione.
| Prof. Gianluca PUNZO |
Area 2 – Accoglienza e Inclusione alunni B.E.S.- Coordinamento delle attività di inclusione degli alunni diversamente abili, DSA, BES, alunni stranieri e affidati
- Coadiuvare l’Ufficio di Segreteria per le pratiche relative agli alunni diversamente abili.
- Supervisione della corretta stesura di tutta la modulistica sensibile e dei fascicoli personali degli alunni.
- Referente della componente docente GLI.
- Predisposizione delle relazioni e del monitoraggio degli alunni D.S.A. in collaborazione con i colleghi del Cdc
- Rilevazione e monitoraggio degli alunni B.E.S. non certificati, in collaborazione con i colleghi del Cdc
- Collaborazione con il D.S. con il personale della segreteria all’elaborazione delle richieste di organico dei docenti di sostegno.
- Convocare e presiedere riunioni GLI/GLO su delega del D. S.
- Interfacciarsi, a tale scopo, con Enti locali, strutture specialistiche ed operatori del settore.
- Stesura di progetti da bandi finanziati relativi alla propria area, attraverso la collaborazione con il referente degli stessi.
- Attività di analisi e di valutazione dei processi messi in atto dall’Istituto, e dei risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
- collaborare con le figure di sistema (Orientatore, Tutor, C.d.C.) per la individuazione e il sostegno degli alunni/e a rischio abbandono o insuccesso formativo.
- Predisposizione circolari inerenti la funzione.
| Prof.ssa Giustina SAMELE |
Area 3 A– Accoglienza, Diritto allo studio, giornata dello studente, visite guidate, viaggi d’istruzione, uscite sul territorio, incontri - Raccolta dei dati al monitoraggio delle nuove iscrizioni
- Partecipazione attiva alle attività di accoglienza e di orientamento in ingresso e in uscita.
- Raccolta dei dati del monitoraggio degli eventuali ritiri dal nostro percorso scolastico con il relativo passaggio ad altre istituzioni scolastiche.
- Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
- Collaborare con le figure di sistema (Orientatore, Tutor, C.d.C.) per la individuazione e il sostegno degli alunni/e a rischio abbandono o insuccesso formativo.
- Coordinamento delle procedure per l’erogazione del comodato d’uso gratuito dei libri di testo, in collaborazione con i colleghi del C.d.C.
- Valorizzare e diffondere le “Buone Prassi” in relazione ai percorsi di accoglienza, integrazione, orientamento.
- Predisposizione di percorsi formativi centrati sull’idea di “scuola come comunità” nel quadro di educazione alla cittadinanza per tutti gli studenti (dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, al Regolamento d’Istituto, a modi/ forme/ tempi della richiesta di convocazione dell’assemblea – di classe o d’Istituto)
- Monitoraggio dei bisogni e problemi emersi dalle assemblee di classe degli studenti al fine di individuare / affrontare / risolvere le problematiche, le richieste, le difficoltà che gli stessi incontrano in corso d’anno;
- Promozione del successo scolastico degli alunni e verifica della partecipazione alle attività formative: laboratori, progetti, corsi di recupero;
- Attivazione di sportelli per le esigenze degli studenti;
- Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
- Predisposizione circolari inerenti la funzione.
| Prof.ssa Simona GAUDIERO |
Area 3 B– Accoglienza, Diritto allo studio, giornata dello studente, visite guidate, viaggi d’istruzione, uscite sul territorio, incontri. - Gestione e fruizione biblioteca.
- Valutazione delle richieste e predisposizione della graduatoria degli alunni aventi diritto sulla base dei criteri utili a definire priorità nella concessione.
- Selezione e monitoraggio proposte inerenti manifestazioni, eventi e presentazioni aderenti alla mission orientativa dell’Istituto
- Organizzazione delle manifestazioni dell’Istituto e gestione dei canali social per la comunicazione di eventi e diffusione buone pratiche.
- Raccolta e selezione delle proposte relative a uscite didattiche, viaggi d’istruzione, spettacoli teatrali, cinematografici e musicali.
- Collaborazione con gli Uffici Amministrativi nel tenere i contatti con le agenzie di viaggio e nel definire le procedure per le uscite.
- Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
- Predisposizione circolari inerenti la funzione.
| Prof.ssa Anna SARDONE |
Area 4 Rapporti con il territorio e orientamento universitario, PCTO - Rapporti con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola
- Rapporti con il Territorio al fine di indirizzare gli allievi verso scelte occupazionali e formative.
- Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento universitario e professionale.
- Di concerto con la funzione strumentale PTOF e ampliamento offerta formativa, coglie e analizza le richieste formative che provengono del Territorio (Aziende/Università, ad esempio).
- Favorisce la costruzione di reti con Università e Aziende
- Favorisce e predispone incontri con docenti orientatori del mondo universitario e di quello produttivo.
- Propone esperienze didattiche comuni con università in rete.
- Collabora con la figura dell’Orientatore, guida gli studenti in uscita e favorisce le loro scelte future con strumenti adeguati.
- Monitoraggio dei dati relativi alle scelte operate dagli studenti in uscita, del successo formativo e/o professionale e propone momenti di riflessione comune in Collegio docenti.
- Mantiene i contatti con realtà esterne all’Istituto che contribuiscano all’arricchimento formativo dei ragazzi.
- Coordinare interventi di orientamento verso percorsi post-diploma (ITS) e all’università.
- Seleziona, in accordo con lo Staff del D.S., proposte di PCTO coerenti con il PECUP e ne coordina le attività collegate.
- Crea la raccolta di una banca dati sulle Aziende disponibili ad ospitare alunni in stage o in percorsi di PCTO.
- Predisposizione circolari inerenti la funzione.
| Prof.ssa Maria GALLO |
Area 5 – Invalsi, Innovazione didattica e Animatore digitale - Rapporti con l’Invalsi.
- Gestione e coordinamento delle prove.
- Trattamento e pubblicazione dei dati.
- Collaborazione con la Commissione valutazione d’Istituto per i dati relativi all’INVALSI.
- Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
- Supporto per i docenti nell’uso delle tecnologie nella didattica (consentire la più ampia conoscenza, formazione e utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione);
- Ricerca e diffusione software e contenuti digitali multimediali di supporto alla didattica delle discipline (fornire consulenza agli insegnanti per l’uso di materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo);
- Attivazione e coordinamento di azioni e processi connessi alla valutazione degli esiti dell’attività didattica e dei processi di apprendimento (realizzare eventuale registro elettronico e immissione in rete di documentazione specifica: CLIL, etc);
- Collaborazione con le FFSS e in particolare dell’Area 1 e Area 6.
- Predisposizione circolari inerenti la funzione.
| Prof.ssa Caterina PIETRAFESA |
Area 6 – Apparecchiature informatiche, Reti, Sito, Registro . - Rapporti con la ditta di manutenzione e collaborazione con gli uffici di Segreteria e Presidenza.
- Attivazione del registro elettronico, verifica della funzionalità e relative problematicità
- Pubblicazione atti e circolari.
- Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
- Gestione, implementazione e aggiornamento del sito.
- Monitoraggio e verifica delle condizioni di fattibilità per l’ampliamento dei laboratori di informatica e/o TIC.
- Creazione di uno spazio dedicato al PNSD, PdM, e al PTOF.
- Collaborazione con l’Animatore Digitale ed il Team Digitale.
- Supporto informatico nelle riunioni collegiali.
- Verifica della regolare e costante funzionalità della rete e del registro elettronico
- Intervento e supporto tempestivo in caso di mal funzionamento o di assenza di funzionamento
- Supporto alla segreteria nell’utilizzo di nuovi software acquistati per l’efficacia del servizio.
- Supporto ai docenti nell’utilizzo di nuovi software didattici
- Supporto ai docenti nell’uso del registro elettronico, raccogliendone le istanze e predisponendo un piano formazione per rendere sempre più efficace il suo utilizzo.
- Collaborazione con le FFSS e in particolare dell’Area 1 e Area 6.
- Predisposizione circolari inerenti la funzione.
| Prof. Pierluigi MASTROSERIO |