Staff del Dirigente Scolastico

Il Dirigente scolastico si avvale di n. 3 docenti collaboratori, di un responsabile del percorso di Secondo Livello (corso serale) e delle Funzioni strumentali

Cosa fa

  • Primo collaboratore: collaborazione diretta con l’Ufficio di presidenza per i rapporti con gli alunni, famiglie, docenti, personale ATA, Enti Esterni; coordinamento POF, accoglienza nuovi
    docenti; supporto nella formazione delle classi; supporto nella formulazione dell’organico, delle graduatorie interne; predisposizione orario alternativo per sostituzione docenti assenti;
    verifica e controllo registro assenze; vigilanza sul rispetto dell’orario e delle mansioni dei docenti; presiedere i Consigli di classe in sostituzione del DS in caso di sua assenza/impedimento; firma delle circolari in caso di assenza del DS.
  • Secondo collaboratore: supporto al primo collaboratore; supporto nella formazione dell’organico; supporto alla formazione delle graduatorie; controllo uscite anticipate e
    posticipate alunni e giustifiche; predisposizione sostituzione docenti in caso di assenza; vigilanza, supporto DSGA nella predisposizione PON-FESR;
  • Terzo collaboratore: supporto ai primi due collaboratori; controllo uscite anticipate e posticipate alunni e giustifiche; predisposizione sostituzione docenti in caso di assenza. Vigilanza.
  • Responsabile percorso di secondo livello per la istruzione degli adulti: collaborazione con il DS
    nei rapporti con alunni, famiglie e Enti esterni; accoglienza docenti; predisposizione e
    organizzazione attività collegiali; presiedere i Consigli di Classe in sostituzione DS in caso di
    assenza/impedimento; coordinare con il DSGA viaggi e uscite didattiche; adottare le misure di
    urgenza per evitare situazioni indesiderate; giustificare assenze e ritardi degli alunni;
    sostituzione docenti assenti e predisposizione orario di servizio; firma delle circolari in caso di
    impedimento del DS.

STAFF  DEL  DIRIGENTE  SCOLASTICO – A.S. 2023/2024

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Michela Carlucci – Prof. Savino Calabrese – Prof.Gianluca Punzo
RESPONSABILE DEL CORSO SERALE
Prof.ssa Lucia Nigro
INCARICHI PER SPECIFICI SETTORI
SICUREZZA DEI LUOGHI:Prof. Ciccone Mario
ANIMATORE DIGITALE:Prof. Caterina Pietrafesa
REFERENTI COVIDCiccone M. P. – T (corso diurno)

Nigro Lucia (corso serale)

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Area 1 – Gestione del P.T.O.F.

  • Aggiornamento del documento rispetto alla normativa scolastica nazionale.
  • Sostegno all’innovazione tramite la diffusione di informazioni relative alla funzione sociale della
  • scuola nell’autonomia e alle finalità formative che deve perseguire.
  • Stesura del P.T.O.F.
  • Diffusione del P.T.O.F.: presentazione al Collegio e pubblicazione sul sito dell’Istituto e sul sito istituzionale.
  • Valutazione della corrispondenza tra i progetti con accesso al F.I.S. e gli obiettivi del P.D.M. e del R.A.V., in base ai criteri individuati e alla relativa graduatoria.
  • Attuazione, in collaborazione con il DS e i suoi collaboratori, della stesura e delle eventuali modifiche dei Regolamenti, dell’organigramma e di tutti i documenti funzionali al miglioramento dell’organizzazione scolastica.
  • Collaborazione con il referente del sito web in relazione alla pubblicazione del PTOF e ai rapporti tra scuola e famiglia.
  • Pianificazione e coordinamento degli incontri del NIV.
  • Coordinamento delle attività di analisi e di valutazione dell’Istituto in relazione al RAV.
  • Adeguamento del PTOF alle misure realizzate con i fondi del PNRR
  • Aggiornamento del PTOF in relazione alle azioni di tutoraggio e orientamento.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof. Gianluca PUNZO

Area 2 – Accoglienza e Inclusione alunni B.E.S.

  • Coordinamento delle attività di inclusione degli alunni diversamente abili, DSA, BES, alunni stranieri e affidati
  • Coadiuvare l’Ufficio di Segreteria per le pratiche relative agli alunni diversamente abili.
  • Supervisione della corretta stesura di tutta la modulistica sensibile e dei fascicoli personali degli alunni.
  • Referente della componente docente GLI.
  • Predisposizione delle relazioni e del monitoraggio degli alunni D.S.A. in collaborazione con i colleghi del Cdc
  • Rilevazione e monitoraggio degli alunni B.E.S. non certificati, in collaborazione con i colleghi del Cdc
  • Collaborazione con il D.S. con il personale della segreteria all’elaborazione delle richieste di organico dei docenti di sostegno.
  • Convocare e presiedere riunioni GLI/GLO su delega del D. S.
  • Interfacciarsi, a tale scopo, con Enti locali, strutture specialistiche ed operatori del settore.
  • Stesura di progetti da bandi finanziati relativi alla propria area, attraverso la collaborazione con il referente degli stessi.
  • Attività di analisi e di valutazione dei processi messi in atto dall’Istituto, e dei risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • collaborare con le figure di sistema (Orientatore, Tutor, C.d.C.) per la individuazione e il sostegno degli alunni/e a rischio abbandono o insuccesso formativo.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof.ssa Giustina SAMELE
Area 3 A– Accoglienza, Diritto allo studio, giornata dello studente, visite guidate, viaggi d’istruzione, uscite sul territorio, incontri

  • Raccolta dei dati al monitoraggio delle nuove iscrizioni
  • Partecipazione attiva alle attività di accoglienza e di orientamento in ingresso e in uscita.
  • Raccolta dei dati del monitoraggio degli eventuali ritiri dal nostro percorso scolastico con il relativo passaggio ad altre istituzioni scolastiche.
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Collaborare con le figure di sistema (Orientatore, Tutor, C.d.C.) per la individuazione e il sostegno degli alunni/e a rischio abbandono o insuccesso formativo.
  • Coordinamento delle procedure per l’erogazione del comodato d’uso gratuito dei libri di testo, in collaborazione con i colleghi del C.d.C.
  • Valorizzare e diffondere le “Buone Prassi” in relazione ai percorsi di accoglienza, integrazione, orientamento.
  • Predisposizione di percorsi formativi centrati sull’idea di “scuola come comunità” nel quadro di educazione alla cittadinanza per tutti gli studenti (dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, al Regolamento d’Istituto, a modi/ forme/ tempi della richiesta di convocazione dell’assemblea – di classe o d’Istituto)
  • Monitoraggio dei bisogni e problemi emersi dalle assemblee di classe degli studenti al fine di individuare / affrontare / risolvere le problematiche, le richieste, le difficoltà che gli stessi incontrano in corso d’anno;
  • Promozione del successo scolastico degli alunni e verifica della partecipazione alle attività formative: laboratori, progetti, corsi di recupero;
  • Attivazione di sportelli per le esigenze degli studenti;
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof.ssa Simona GAUDIERO
Area 3 B– Accoglienza, Diritto allo studio, giornata dello studente, visite  guidate, viaggi d’istruzione, uscite sul territorio, incontri.

  • Gestione e fruizione biblioteca.
  • Valutazione delle richieste e predisposizione della graduatoria degli alunni aventi diritto sulla base dei criteri utili a definire priorità nella concessione.
  • Selezione e monitoraggio proposte inerenti manifestazioni, eventi e presentazioni aderenti alla mission orientativa dell’Istituto
  • Organizzazione delle manifestazioni dell’Istituto e gestione dei canali social per la comunicazione di eventi e diffusione buone pratiche.
  • Raccolta e selezione delle proposte relative a uscite didattiche, viaggi d’istruzione, spettacoli teatrali, cinematografici e musicali.
  • Collaborazione con gli Uffici Amministrativi nel tenere i contatti con le agenzie di viaggio e nel definire le procedure per le uscite.
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof.ssa Anna SARDONE
Area 4 Rapporti con il territorio e orientamento universitario, PCTO

  • Rapporti con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola
  • Rapporti con il Territorio al fine di indirizzare gli allievi verso scelte occupazionali e formative.
  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento universitario e professionale.
  • Di concerto con la funzione strumentale PTOF e ampliamento offerta formativa, coglie e analizza le richieste formative che provengono del Territorio (Aziende/Università, ad esempio).
  • Favorisce la costruzione di reti con Università e Aziende
  • Favorisce e predispone incontri con docenti orientatori del mondo universitario e di quello produttivo.
  • Propone esperienze didattiche comuni con università in rete.
  • Collabora con la figura dell’Orientatore, guida gli studenti in uscita e favorisce le loro scelte future con strumenti adeguati.
  • Monitoraggio dei dati relativi alle scelte operate dagli studenti in uscita, del successo formativo e/o professionale e propone momenti di riflessione comune in Collegio docenti.
  • Mantiene i contatti con realtà esterne all’Istituto che contribuiscano all’arricchimento formativo dei ragazzi.
  • Coordinare interventi di orientamento verso percorsi post-diploma (ITS) e all’università.
  • Seleziona, in accordo con lo Staff del D.S., proposte di PCTO coerenti con il PECUP e ne coordina le attività collegate.
  • Crea la raccolta di una banca dati sulle Aziende disponibili ad ospitare alunni in stage o in percorsi di PCTO.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof.ssa Maria GALLO
Area 5 – Invalsi, Innovazione didattica e Animatore digitale

  • Rapporti con l’Invalsi.
  • Gestione e coordinamento delle prove.
  • Trattamento e pubblicazione dei dati.
  • Collaborazione con la Commissione valutazione d’Istituto per i dati relativi all’INVALSI.
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Supporto per i docenti nell’uso delle tecnologie nella didattica (consentire la più ampia conoscenza, formazione e utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione);
  • Ricerca e diffusione software e contenuti digitali multimediali di supporto alla didattica delle discipline (fornire consulenza agli insegnanti per l’uso di materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo);
  • Attivazione e coordinamento di azioni e processi connessi alla valutazione degli esiti dell’attività didattica e dei processi di apprendimento (realizzare eventuale registro elettronico e immissione in rete di documentazione specifica: CLIL, etc);
  • Collaborazione con le FFSS e in particolare dell’Area 1 e Area 6.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
 

Prof.ssa Caterina PIETRAFESA

 

Area 6 – Apparecchiature informatiche, Reti, Sito, Registro .

  • Rapporti con la ditta di manutenzione e collaborazione con gli uffici di Segreteria e Presidenza.
  • Attivazione del registro elettronico, verifica della funzionalità e relative problematicità
  • Pubblicazione atti e circolari.
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Gestione, implementazione e aggiornamento del sito.
  • Monitoraggio e verifica delle condizioni di fattibilità per l’ampliamento dei laboratori di informatica e/o TIC.
  • Creazione di uno spazio dedicato al PNSD, PdM, e al PTOF.
  • Collaborazione con l’Animatore Digitale ed il Team Digitale.
  • Supporto informatico nelle riunioni collegiali.
  • Verifica della regolare e costante funzionalità della rete e del registro elettronico
  • Intervento e supporto tempestivo in caso di mal funzionamento o di assenza di funzionamento
  • Supporto alla segreteria nell’utilizzo di nuovi software acquistati per l’efficacia del servizio.
  • Supporto ai docenti nell’utilizzo di nuovi software didattici
  • Supporto ai docenti nell’uso del registro elettronico, raccogliendone le istanze e predisponendo un piano formazione per rendere sempre più efficace il suo utilizzo.
  • Collaborazione con le FFSS e in particolare dell’Area 1 e Area 6.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
 Prof. Pierluigi MASTROSERIO

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